Guida all’acquisto del software gestionale

Guida all’acquisto del software gestionale

Ogni scelta è considerata importante. Le scelte che condizionano il nostro lavoro e quindi la nostra vita per lungo tempo divengono cruciali. È il caso del software gestionale, nostro compagno di lavoro quotidiano.

In questo contesto, occorre valutare con attenzione quale prodotto acquistare, sia come spesa che – soprattutto – come funzionalità e servizio offerto.

Quali sono i requisiti indispensabili per il programma gestionale?

Noi di GT Software ne abbiamo individuati 11 per te!

  1. Semplicità di utilizzo

Più il software è intuitivo, più sarai agevolato nel capirne il funzionamento e nel ricordarlo. Questo deve valere per te e per i tuoi eventuali collaboratori, anche i meno esperti. Ricorda che un’interfaccia grafica chiara, con le funzioni necessarie ben disposte e facilmente rintracciabili, agevola anche le operazioni più complesse. Un buon gestionale deve aiutarti e semplificarti il lavoro, velocizzare le attività e facilitare i processi.

  1. Adeguata assistenza tecnica

Avere un software e trovarsi persi quando insorge un problema o anche solo un dubbio è una delle cose peggiori che possa capitare. Per questo è fondamentale che ci sia un’assistenza, preferibilmente attraverso vari canali (email, telefono, chat, ecc.) a cui rivolgersi, che dia risposte chiare e coerenti, in tempi brevi e risolutive dei problemi.

  1. Formazione e addestramento del personale

Ricevere una corretta formazione è il primo passo verso un utilizzo ottimale del programma. Un buon addestramento per te e per le persone che lavorano con te garantisce preparazione e competenza e riduce la possibilità di errori.

  1. Manuale d’uso/demo/tutorial

Grazie a questi strumenti di autoapprendimento si può raggiungere un elevato livello di efficienza. Trovare risposte alle domande più frequenti o avere la possibilità di andare a rivedere come svolgere una determinata azione migliora l’efficienza e riduce il tempo.

  1. Aree utenti

È possibile che sia necessario limitare l’accesso ad alcuni dati da parte di alcuni utenti e in quel caso è importante che il gestionale lo preveda.

  1. Software completo

Più il gestionale è completo, ovvero in grado di gestire in modo esaustivo tutte le aree aziendali (contabilità, magazzino, ecc.), più sarai agevolato nell’organizzazione e nella pianificazione delle varie attività.

  1. Report giornalieri e statistiche

Può essere molto utile avere un gestionale che ti permetta di effettuare vari tipi di analisi e di produrre una reportistica dinamica e veloce, aggiornata in tempo reale.

  1. Adattabilità e Personalizzazioni

Un programma che riesce a offrire i suoi servizi a molteplici attività produttive ha senz’altro un’ottima adattabilità. Avere un prodotto personalizzabile in ogni sua parte, sviluppato dalla software house che lo propone, garantisce di avere un pacchetto sempre aggiornato e in evoluzione. Molto importante è anche trovare una realtà disposta ad accogliere i tuoi consigli e suggerimenti. In questo modo potrai arrivare ad avere un programma “su misura”, molto vicino al tuo modo di lavorare.

  1. Aggiornamenti frequenti

Avere la certezza che il proprio software sia in costante aggiornamento assicura la possibilità di adattarsi alle nuove leggi e regole fiscali, la correzione di eventuali errori, una maggiore sicurezza, oltre a prestazioni superiori e migliorie varie.

  1. Integrazione

In un gestionale modulabile è possibile integrare vari moduli, anche in momenti differenti, per rispondere a nuove esigenze dell’azienda. Gli strumenti con cui interfacciarsi possono essere molti ed è premiante la facilità con cui si riesce a comunicare con questi ambienti.

  1. Il costo

Questa è sicuramente una variabile molto importante, ma altrettanto importante è considerare non solo il prezzo in sé, ma tutti i servizi che sono compresi. Non considerare il solo costo di acquisto: se nel pacchetto non è compreso un servizio di assistenza, per esempio, o aggiornamenti periodici, rischi di dover spendere molto di più in un secondo momento. Fai attenzione ai costi d’installazione non dichiarati, come programmi che richiedono computer dedicati o con particolari caratteristiche, o la richiesta di costi aggiuntivi per ogni computer sul quale installare il programma.

L’informatica, insieme a tutti gli elementi che la compongono, ha un ruolo rilevante nel mondo di oggi, nella vita di tutti i giorni e ancor più in azienda, dove facilita lo svolgimento di innumerevoli compiti a una velocità molto superiore rispetto agli anni passati. Ci auguriamo di averti offerto interessanti spunti di riflessione. E ricorda…

È la tecnologia che fa viaggiare velocemente il tuo business!

Info sull'autore

Maria Giovanna Oggero administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere

Support
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Privacy Policy