Consulenza aziendale, Studi di fattibilità, Consulenza sistemistica, Virtualizzazioni

Consulenza aziendale, Studi di fattibilità, Consulenza sistemistica, Virtualizzazioni

Tra i vari servizi offerti da GT Software ce ne sono alcuni che riguardano genericamente la consulenza informatica, la cui accuratezza e professionalità viene molto apprezzata dai nostri clienti. Ne vogliamo sottolineare 4:

  1. Consulenza aziendale
  2. Studi di fattibilità
  3. Consulenza sistemistica
  4. Virtualizzazioni
  1. Consulenza aziendale

La consulenza aziendale è quanto mai un argomento ampio, e potrebbe comprendere tutti i punti menzionati.

GT Software si rivolge a quelle aziende che desiderano creare o rinnovare il proprio sistema informatico, al fine di risolvere le eventuali difficoltà procedurali e migliorare l’operatività quotidiana.

Un sistema informatico non efficiente potrebbe rallentare le attività aziendali, con conseguente dispendio di energie, tempo e denaro; è quindi prioritario individuare le aree critiche e proporre prodotti funzionali e risolutivi delle problematiche.

  1. Studi di fattibilità

La consulenza di cui sopra non può che basarsi sull’analisi della situazione esistente, oltre che sulla conoscenza approfondita del mondo aziendale e delle relative esigenze. Si concretizza in un’analisi attenta e approfondita delle diverse aree aziendali fino a sfociare nella formulazione della migliore strategia da adottare.

Lo studio di fattibilità, infatti, è un’analisi preliminare atta a valutare e definire le conseguenze e le implicazioni dell’introduzione di un sistema informatico in una determinata realtà. La fase iniziale è quella di raccolta e valutazione delle informazioni: l’interazione e la collaborazione del cliente è ovviamente fondamentale. Si analizza la situazione attuale, quali sono le aree critiche, come al momento vengono affrontati i problemi, come sarebbe possibile e magari preferibile risolverli.

Nella fase di studio vero e proprio, gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici:

  • gli obiettivi dell’azienda,
  • l’impatto sulla situazione esistente,
  • le eventuali integrazioni con le tecnologie presenti,
  • i costi e i tempi di realizzo,

nonché aspetti più tecnici come le specifiche funzionali, le metodologie di sviluppo e l’architettura dell’applicazione.

Lo studio di fattibilità dovrebbe evidenziare il contributo che il sistema porterà e tutte le relative implicazioni. Spesso da questa analisi emergono elementi interessanti, come bisogni di cui non si era coscienti o la possibilità di effettuare scelte e investimenti con maggiore consapevolezza. Inoltre avere la possibilità di affrontare le reali esigenze e problematiche aziendali, poter prevedere e anticipare eventuali problematiche future, potersi confrontare con persone qualificate con esperienza decennale nell’ambito informatico e aziendale è un vantaggio notevole per qualsiasi organizzazione.

  1. Consulenza sistemistica

La gestione dell’intero sistema informatico comprende installazione, configurazione, manutenzione, aggiornamento e monitoraggio di un sistema operativo e/o di una rete.

La consulenza sistemica comprende aspetti che riguardano:

  • la sicurezza delle reti;
  • il monitoraggio dei servizi attivi, dei processi e delle risorse informatiche;
  • soluzioni per la ridondanza di un’applicazione su un gruppo di macchine;
  • analisi, progettazione, implementazione e ottimizzazione di infrastrutture e procedure informatiche;
  • connettività su reti lan / wan / wireless;
  • firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni;
  • difesa da virus su server, PC, workstation;
  • protezione dei dati, privacy, sincronizzazioni e backup;
  • implementazione software e applicativi gestionali.

Gt Software ha un team di sistemisti e analisti che possono individuare le configurazioni ottimali delle macchine, nonché fornire assistenza sistemistica per la progettazione e la realizzazione di soluzioni specifiche relative ai server aziendali e alle infrastrutture di rete.

  1. Virtualizzazioni

Il termine, applicato all’informatica, indica la possibilità di simulare l’esistenza delle componenti hardware quindi fisiche quali server o servizi, e creare sistemi informatici virtuali.

L’affidabilità del sistema è la maggiore motivazione della Virtualizzazione. High Availability, Fault Tollerance sono le due voci fondamentali.

I vantaggi sono:

  • High Availability (Alta Disponibilità): possibilità di ripristinare nel più breve tempo possibile Server e/o PC in caso di avaria. Le interruzioni del lavoro possono essere di qualche secondo/qualche minuto a seconda della struttura;
  • Fault Tollerance invece è la grandissima opportunità di non avere interruzioni del lavoro, neanche per qualche secondo, in caso di avaria di un server e/o di un pc;
  • la possibilità di installare un numero maggiore di sistemi operativi e software su macchine virtuali;
  • uno stesso server fisico, attraverso diversi server virtuali, può svolgere il lavoro di diversi server fisici. Per esempio: server dati, server di posta, server documenti…
  • l’ottimizzazione delle risorse esistenti;
  • migliore flessibilità e affidabilità della rete;
  • consolidamento di più applicazioni in un numero inferiore di server;
  • la possibilità per le macchine virtuali con sistemi operativi eterogenei di girare simultaneamente;
  • creazioni, salvataggi e copie in tempi rapidissimi;
  • operazioni di manutenzione senza inattività e il consolidamento continuo dei carichi di lavoro.

A fianco alle consulenze, aspetti imprescindibili di qualunque prodotto o servizio proposto da GT Software sono l’approccio professionale e rapido e il forte orientamento alla risoluzione e alla semplificazione dei problemi.

 

Info sull'autore

Maria Giovanna Oggero administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere

Support
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Privacy Policy