5 consigli per ottimizzare il tuo lavoro

Se sei alla ricerca di strategie e idee per migliorare il lavoro ecco qui 5 consigli per ottimizzare il tuo lavoro.

1. Se hai dipendenti o collaboratori

Se hai dei dipendenti ricordati che la loro soddisfazione è fondamentale e sopratutto che l’azienda è costituita e gestita da te, ma senza di loro non esisterebbe.

Da esperienze e studi fatti è emerso che i propri dipendenti e collaboratori sono i migliori ambasciatori e influencer marketing; questo non perderlo mai di vista poichè puoi investire in pubblicità, marketing e molto altro, ma con dipendenti insoddisfatti o convinti che il prodotto non è valido resterai sempre penalizzato.

Oltre alla pubblicità negativa che potrebbero farti pensa anche a quanto può diminuire la produttività di un dipendente arrabbiato o non soddisfatto di come viene trattato o del suo stato lavorativo. A questo proposito qualche piccolo consiglio che non costa nulla ma migliora il clima lavorativo: gratificali quando meritano, rendili partecipi in alcune delle scelte poichè sono parte integrante dell’azienda, se vuoi ricevere ricordati di dare… se ti piace l’argomento lo riaffronteremo in seguito

Se funziona per i grandi come Google, Microsoft a maggior ragione funziona per le piccole e medie imprese. Sentirci importanti e parte integrante di un progetto fa piacere a tutti e ci motiva a lavorare meglio. Se si lavora meglio si produce di più e sopratutto il prodotto è di qualità.

 

2. Studia il Cliente e le sue esigenze

Avete mai sentito “Il Cliente è il tuo re”. Cosa significa?

Quello che produciamo o quello che offriamo al nostro Cliente deve rispondere alle sue esigenze e necessità, altrimenti non abbiamo alcuna speranza di avere successo.

Come facciamo a sapere cosa vuole? Ascoltiamo quello che ha da dirci, intervistiamolo, scopriamo quali sono i pregi e i difetti del nostro prodotto e quello della concorrenza, cerchiamo di analizzare le esigenze del mercato per capire cosa c’è già e cosa manca.

Il “cosa manca” sarà la nostra meravigliosa occasione di differenziarci e prendere il nostro posto nel mercato con una soluzione innovativa a cui la concorrenza non ha ancora pensato.

 

3. Ottimizzare i processi

Molto spesso si perde tempo e risorse in alcuni processi interni. Il primo passo è identificare quali sono questi processi e trovare il modo di ottimizzarli. Studiare tutti i processi dell’azienda e capire dove viene disperso tempo, risorse ed energie… di conseguenza denaro.

Da anni mi occupo di questo argomento fornendo consulenza; un piccolo consiglio è quello di analizzare in modo freddo e distaccato i processi, ma consigliabile è anche raccogliere le opinioni di dipendenti e collaboratori, in modo da avere un quadro completo e magari anche qualche idea di ottimizzazione fornita direttamente da chi si occupa dei vari processi.

Attenzione poi ad analizzare e scremare con cura le informazioni raccolte.

Identificati i punti dolenti bisogna trovarne la soluzione. Spesso è sufficiente investire nello sviluppo o nell’acquisto di un software gestionale che possa velocizzare e snellire determinati passaggi. Altre volte invece l’analisi porta alla necessità di rivedere le dinamiche interne, la burocrazia o semplicemente….

 

4. L’organizzazione

Anche per l’organizzazione è necessaria una buona analisi preliminare poichè questo aspetto è molto importante. Devono esserci procedure collaudate in modo da fornire delle linee guida ai lavoratori e garantire la qualità di prodotti e servizi.

Un valido aiuto nell’organizzazione può essere dato da un gestionale specifico ma anche dall’esperienza di collaboratori e responsabili.

 

5. La comunicazione

Sembra una banalità, ma mi sono trovata spesso in aziende in cui la comunicazione non era soddisfacente per varie motivazioni e questo porta a errori di progettazione e produzione. Facile arrivare a fraintendimenti e prodotti non efficienti.

Molto importante quindi è che ogni parte dell’azienda riesca comunicare in modo efficiente ed efficace con tutte le altre componenti. Non trascurare la possibilità di organizzare riunioni dove siano coinvolte tutte le parti e non solo i responsabili al fine di rendere sempre più chiara a tutti la strategia e gli obiettivi da raggiungere.

 

Filo Conduttore dei 5 consigli per ottimizzare il tuo lavoro

Come avrete notato, filo conduttore dell’articolo “5 consigli per ottimizzare il tuo lavoro” è il coinvolgimento e la collaborazione attiva di ogni componente dell’azienda. Questo piccolo sforzo porta sicuramente a rendere più responsabile ogni componente dell’azienda andando così automaticamente ad ottimizzare i risultati.

Ricordati che lavorare meglio permette di massimizzare i risultati, abbassare i costi e di conseguenza aumentare la soddisfazione dei Clienti.

Condividi

Lascia un commento